Il concerto con campane di cristallo di Lucia Cassi

(“Informiamoci d’Amore – Vivere attraverso il Chakra del Cuore)

di Elisa Heusch

© QUARTO OCCHIO – Quella che vi voglio raccontare questo mese – in cui La Redazione Online si concentra sul tema della gentilezza – è un’esperienza straordinaria, alla quale ho partecipato in una sera di fine luglio, grazie alla disponibilità e generosità di colei che potrei definire un “essere di luce”: Lucia Cassi.

Lucia Cassi si definisce un “Life Coach Olistico“, cioè una persona che aiuta le altre a intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza attraverso l’insegnamento e le discipline olistiche per poter raggiungere un duraturo benessere psicofisico e una vita più sana e felice…e vi posso garantire personalmente che sta riuscendo alla grande in questo suo nobile scopo!

Avevo avuto modo di conoscere Lucia ed il suo fantastico libro “Gli Archetipi della Gioia” insieme (e grazie) a Tiziana Etna a Firenze nel 2020, immediatamente prima dello scoppio della pandemia, e subito sono rimasta colpita in positivo dal suo modo di essere, e affascinata dal suo percorso e dalle esperienze che stava portando avanti e condividendo con sempre più persone, ma non avrei potuto certo immaginare all’epoca che – a noi pochi intimi – avrebbe dedicato un suo concerto di campane di cristallo proprio nello scenario della nostra Livorno, creando qualcosa di unico!

Il percorso di Lucia è nato e si è evoluto già da parecchi anni e mi fa piacere citarne alcune importanti tappe.

Nel 2011 ha festeggiato il suo 50^ compleanno con il diploma di Naturopata (Scuola Mirdad di Torino) e l’uscita del suo primo libro “La rosa e Wild Rose, inno all’Universo”. Dal 2005 al 2013 si è specializzata sui Fiori di Bach, essendo i Fiori e la filosofia del Dr. Edward Bach una delle sue grandi passioni: ha conseguito il 1^ e 2^ livello presso il Bach Center di Milano; nel frattempo ha approfondito l’argomento a Vicenza nel 2010 con Julian Barnard per entrare nella conoscenza della simbologia morfologica di ogni fiore e pianta; a Bologna ha poi sperimentato il “massaggio con i Fiori di Bach” con il Dr. Ermanno Paolelli e dal 2011 al 2013 ha seguito il Master e la formazione con il Dr. Ricardo Orozco ricevendo il Diploma dell’ Institut Anthemon di Barcelona, imparando l’azione dei Fiori anche attraverso il metodo Transpersonale.

Lucia ha iniziato a sperimentare i Fiori in tutte le forme possibili, per gli animali, le piante, i bambini, gli adolescenti, e le persone di tutte le età, inclusa ovviamente sé stessa.

È entrata nella loro essenza, ha percepito la vibrazione dei loro doni speciali e ha aiutato molte persone. 
Ed ecco che nel 2011 è diventata “Operatore del Suono con le Campane di Cristallo” presso “Anima Quarz”, e da allora ogni concerto che propone è per lei una nuova emozione e un grande dono d’amore che vibra con la forza della natura intorno e la bellezza di tutti i cristalli della Madre Terra. 
Nel 2013 ha conosciuto inoltre lo Yoga della Risata con Richard Romagnoli, innamorandosene e diventando prima Leader e poi Teacher, e aprendo dopo pochi mesi il primo Club della Risata in Provincia di Piacenza.

Nel 2015 ha conseguito l’attestato “Laughter Yoga 4 Kids” con Cristiana Punam Ardito per il progetto di “Ambasciatori del Buonumore” nelle scuole e nel 2017 ha appreso la tecnica del C.A.T.C.H. che ha portato in lei il dono della gratitudine e la ricchezza dell’attimo presente.

Nel 2013 ha fondato l’Associazione il Chakradelcuore, che ha ospitato anche la Scuola di Naturopatia “Accademia Olistica Tesla”, creando ottimi Naturopati.

Attualmente sta portando ovunque i suoi concerti di Campane di Cristallo “Il suono al servizio dell’Amore” per in-FORMARE l’acqua e il mondo intorno con frequenze vibratorie molto alte e intenti di pace, gioia, amore, benessere per tutti, e per questo scopo ho creato la composizione CD “InformiAMOci d’ Amore” con libricino “Il suono che crea benessere” e l’adesivo con parole potenzianti da appiccicare sulla bottiglietta d’acqua che viene utilizzata durante la giornata ed il concerto.

Lucia ci ha raccontato che le campane di cristallo – come spiega anche all’interno del suo sito – sono composte da quarzo di Silicio al 98,99% e hanno una struttura molecolare molto simile al nostro DNA.

Emettono suoni puri e profondi che entrano in risonanza con il nostro corpo fisico ed energetico e sono in grado di produrre effetti positivi su molteplici disturbi, tra cui i problemi di insonnia.

Purificano e irradiano un rilassamento profondo, stimolano la gioia interiore e la creatività e aiutano a elevare lo stato di coscienza connettendoci alla nostra vera essenza. Ogni campana ha un suo sono unico e avvolgente, legato a ognuno dei 7 Chakra, che insieme a quello delle altre crea una danza ancestrale di note portatrici di grande benessere e risveglio interiore.

La nostra personale esperienza si è svolta in uno spiazzo sotto dei giganteschi pini all’interno della Fortezza Nuova sotto la luna crescente, in una serata parecchio ventosa, ma che Lucia ha saputo rendere ugualmente rilassante e piacevolissima, sia attraverso le sue parole introduttive, sia soprattutto attraverso i suoni delle campane, così profondi ed avvolgenti.

Eravamo cinque ascoltatori, cinque anime in cammino che si sono fatte travolgere dall’alternanza dei piacevoli suoni, ed è difficile descrivere appieno le sensazioni provate, perché soltanto partecipando in prima persona si può capire la potenza di quello di cui Lucia ci ha fatto dono!

Prima di iniziare a suonare le campane si è soffermata sul collegamento con l’operato del Dr. Masaru Emoto – ricercatore e scienziato giapponese che ella ha conosciuto ad un convegno nel 2005 – che nelle sue ricerche ha evidenziato quanto le parole, la musica e l’ambiente siano in grado di esercitare un vero e proprio effetto fisico sulla struttura dei cristalli d’acqua.

Dove erano state messe scritte positive sotto il bicchiere, come “Grazie”, “Amore”, “Gioia”, “Gratitudine” si creavano cristalli con strutture armoniche e raffinate, mentre parole come “Odio”, “Morte”, o “Rabbia” creavano strutture caotiche e disarmoniche.

Lucia ha così approfondito le ricerche e le conoscenze a riguardo, concludendo che l’acqua ha una sua memoria, e che in base alle sue caratteristiche chimiche, biofisiche ed elettromagnetiche si comporta agendo sia come un’antenna che riceve le frequenze d’onda e le memorizza, e sia come un trasmettitore che restituisce l’informazione ricevuta.

Ci ha dunque resi partecipi di questo approccio, e con il supporto delle sue campane abbiamo creato un’onda d’amore vibrazionale, inviando alle nostre bottiglie d’acqua pensieri positivi motivanti e di gratitudine.

Il grande insegnamento è proprio questo: l’acqua “informata” di positività e benessere può essere di grande aiuto per mantenerci in salute, ritrovando maggior equilibrio, armonia e vitalità.

Al di là di questa bella esperienza vissuta, per la quale le sono profondamente grata, non posso non citare ciò che Lucia ha scritto alcuni giorni fa proprio in tema di gentilezza:

Cos’è la gentilezza? È la capacità di donare atti gentili, di esprimere sentimenti amorevoli e di trattare noi stessi e gli altri con rispetto e dolcezza.

È armonia, comprensione, altruismo, è gioia incondizionata nel dare e nel ricevere.

Il tema di Confluenze Festival 2023 è dedicato alla gentilezza che “inizia con un GRAZIE” perché la gratitudine è il primo atto gentile verso la vita, verso noi stessi, verso gli altri e tutto quello che ci circonda.

Nella serata dell’8 agosto in cui dedico il mio concerto a tutti voi, con Gentilezza e Gratitudine, porteremo queste vibrazioni altissime dentro di noi e lasceremo scaturire dal nostro cuore una parola gentile che vogliamo lasciare al mondo, in modo che il “Fiore della Gentilezza” che porterò con me si arricchisca di infiniti petali d’Amore da tutti voi!

E ogni parola gentile, ogni atto amorevole, contribuisce a creare un mondo migliore!”

Lucia Cassi utilizza le tecniche che hanno cambiato e trasformato la sua vita, tra cui sessioni di Coaching, consulti di Naturopatia e Fiori di Bach, Fitogemmoterapia, Test del colore, Reiki anche a distanza, armonizzazioni energetiche Kosmolife, meditazioni guidatecon cui cerca di aiutare le persone a comprendere il messaggio della malattia per riequilibrare l’atteggiamento che l’ha provocata.

Ma soprattutto ama insegnare, motivare, e creare percorsi esperienziali.

Nei suoi seminari diffonde sentimento, emozione, creatività, consapevolezza, gioia, motivazione, focus, sorpresa, meraviglia, arricchendoli con le più importanti conoscenze del suo percorso formativo.

*L’esperienza live è fantastica, tuttavia la musica che guarisce l’anima è disponibile a tutti contenuta in un cd che accompagna un libro illustrativo assolutamente interessante ed acquistabile in tutti gli store compreso Amazon:

Informiamoci d’amore. Il suono che crea benessere. Con CD-Audio Copertina flessibile – 1 maggio 2023 di  Lucia Cassi


“Immagina che ci sia qualcosa di meraviglioso a tua disposizione e di avere il potere di creare tutto quello che desideri per te e per gli altri. Immagina di essere circondato da persone felici, entusiaste, armoniche e amorevoli in un mondo senza paure, conflitti ne bisogni, dove tutto è gioia e amore. Immagina che non ci siano più paure, malattie, negatività, insicurezze, e basti un pensiero o un sorriso a riempire i cuori di luce, pace, benessere. Immagina di essere tu il solo creatore della tua vita, del tuo futuro, e del mondo che ti circonda, attraverso un’energia che esiste da sempre: la tua immaginazione. Abituati a immaginare ogni giorno la miglior versione di te e del mondo; l’immaginazione è il tuo più grande potere di creazione, è quello che ti rende unico.”

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *